mercoledì 18 gennaio 2017

Microsoft: Composable Shell in Windows 10


Dal sito Windows Central, giunge una notizia secondo il quale Microsoft starebbe sviluppando una nuova shell per Windows 10 da utilizzare in tutti i dispositivi.

Per cominciare, la shell è l'insieme di elementi che permettono di interagire con il sistema operativo (per esempio il Menu Start, Barra delle Applicazioni, Desktop ecc.) e allo stato attuale si diversifica nelle versioni di Windows.

Windows 10 Mobile ha una shell diversa rispetto a quella di Windows 10 ed è questo che Microsoft vuole cambiare, unificando il tutto in una sola shell.

Questo progetto sarebbe denominato "Composable Shell (CSHELL)" e permetterebbe di scalare in tempo reale l'interfaccia tra tutti i dispositivi consentendo un'esperienza molto più flessibile.

Praticamente è un ulteriore sviluppo dell'attuale modalità Continuum nel quale già si intravede questa idea di adattamento ed è molto interessante soprattutto considerando l'arrivo dei display pieghevoli e Windows 10 su CPU con architettura ARM.

Un esempio pratico potrebbe essere appunto uno smartphone pieghevole che con la nuova Composable Shell potrebbe passare dalla modalità Mobile a Tablet semplicemente aprendo il display.

La nuova shell dovrebbe arrivare nei prossimi "major update", dunque sicuramente non sarà presente nel Creators Update. Non resta che seguire ulteriori sviluppi su questa interessante novità futura.