martedì 17 gennaio 2017

Microsoft: Acquisizione di Simplygon


Microsoft ha acquisito la Simplygon, un software svedese creato da Donya Labs dedicata alle soluzioni di ottimizzazione automatica dei modelli 3D.

Windows 10 Creators Update porterà la novità di gestire nativamente i contenuti 3D con la visione del "3D for Everyone". Tale novità è stata illustrata con Paint 3D che permette di creare e gestire i modelli tridimensionali e trasportarli nella realtà virtuale.

Con l'acquisizione di Simplygon, il colosso di Redmond incrementa le risorse, ecco il commento di Kudo Tsunoda (Corporate Vice President Windows & Devices):
La tecnologia e il talento di Simplygon rafforzeranno le nostre capacità nella creazione 3D, rendendo più semplice catturare, creare e condividere in 3D. Estende le nostre aspirazioni per dare il via a una nuova ondata di creatività con il Creators Update di Windows 10, Paint 3D e la nostra community online di Remix3D.com.
Come scritto, tale software si occupa dell'ottimizzazione automatica dei modelli 3D e viene utilizzato nel campo videoludico, progettazione (3D CAD), Scansione e Stampa 3D, 3D Web e infine nei motori grafici Unity e Unreal Engine.

Sicuramente sarà interessante vederlo in azione nel mondo olografico con gli strumenti dedicati, non resta che attendere ulteriori sviluppi.