sabato 24 dicembre 2011

The Document Foundation: LibreOffice


LibreOffice è una suite con tutte le rispettive funzioni delle applicazioni dell'imbattuta suite Microsoft Office, e con incluso qualche novità. È multi-piattaforma, open source, funziona bene e dispone anche di un formato proprio. Dedicato non solo per chi è orientato al risparmio

Nato come progetto parallelo a OpenOffice.org, l'altra suite libera speculare a quella targata Microsoft, LibreOffice è frutto di un gruppo di fuoriusciti dalla Oracle.

LibreOffice, conosciuto anche come LibreO, si compone infatti delle stesse applicazioni di Microsoft Office, ma con nomi diversi: Writer, Calc, Impress sono i corrispettivi di Word, Excel e PowerPoint. Ma dispone anche di altri interessanti programmi come Draw, concepito per creare disegni e costruire diagrammi, Math, un editor di equazioni, e Base, per creare e gestire database.

LibreOffice legge file di tipo PDF ed è anche possibile scaricare un'estensione che permette di crearlo o modificarlo. È inoltre compatibile con tutti i formati di Microsoft Office, ma ne possiede anche uno proprio chiamato Open Document e con estensione ODT.

LibreOffice ha un'interfaccia semplice, facilmente assimilabile dai fedeli utilizzatori della suite Microsoft. Rispetto alla prima edizione Beta, LibreOffice è migliorato in parecchi aspetti come l'usabilità e l'interoperabilità.

Download: