martedì 13 dicembre 2011

JAM Software: TreeSize Free


TreeSize Free è un'interessante utility per conoscere velocemente lo spazio occupato da ogni cartella nell'hard disk. Facile da usare, gratuita e molto pratica. Peccato solo che non permetta di aprire le directory con il doppio clic.

L'Esplora risorse di Windows fa navigare comodamente tra le cartelle del PC, ma non consente di conoscere con un colpo d'occhio il peso di ciascuna sul disco. Per farlo, di regola è necessario andare a scrutare le proprietà di quelle che interessate. Un po' scomodo, certo, soprattutto quando le cartelle sono tante e magari si sta cercando solo quelle che occupano più spazio.

TreeSize Free risolve questo problema, consentendo di conoscere velocemente la dimensione di ogni cartella e relative sotto-cartelle. Il tutto viene mostrato con una struttura ad albero molto pratica e un grafico che indica il volume delle directory. Il programma, inoltre, permette anche di stampare un rapporto dell'analisi effettuata.

TreeSize è fatto bene e non presenta nessuna difficoltà di utilizzo. Quello che non è piaciuto, però, è la scomodità di poter aprire ed esplorare le singole cartelle solamente scegliendo una specifica opzione col tasto destro del mouse. Sarebbe stato molto più utile e comodo poterlo fare con un normale doppio clic, come nel classico "Esplora risorse".

Download:
TreeSize Free