giovedì 6 aprile 2017

Microsoft: Svelate le specifiche tecniche di Project Scorpio


La scorsa settimana, Digital Foundry è stata invitata al campus di Microsoft, a Redmond, per avere un'anteprima esclusiva della nuova console Project Scorpio. Oggi sono state svelate le specifiche tecniche della futura console Xbox.


Queste sono le specifiche tecniche pubblicate da Digital Foundry:
  • CPU: Custom (versione evoluta del Jaguar) Octa-Core da 2,3 GHz con architettura x86;
  • GPU: AMD Radeon 40 Core a 1172 MHz con supporto DirectX 12;
  • RAM: 12 GB GDDR5
  • Larghezza della banda di Memoria: 326 GB/s;
  • Memoria: 1 TB da 2,5 pollici;
  • Unità Ottica: 4K UHD Blu-Ray.
In questa tabella, sempre da Digital Foundry, è possibile vedere un rapido confronto con Xbox One e PS4 Pro (di Sony):


Project Scorpio sarà 40% più potente di qualsiasi console sul mercato e in più avrà la retrocompatibilità dei giochi. Nella demo, Digital Foundry ha avuto la possibilità di provare Forza Motorsport in 4K nativi a 60 FPS con la qualità delle impostazioni per Xbox One ma con gli asset in 4K. Nell'immagine è possibile vedere la GPU impegnata al 66,19%, significa che potrebbe migliorare ulteriormente la grafica non essendo sfruttata al massimo.


Per quanto riguarda il design, sarà rivelato completamente all'E3 ma dalle immagini sottostanti si può intuire un lavoro tecnico eccezionale, semplice, elegante e modulare. Hard Disk alloggiato su degli stabilizzatori onde evitare vibrazioni, che potrebbero creare degli errori, Unità Ottica molto simile a quella di Xbox One S, ma adattato allo chassis di Scorpio e l'alimentatore integrato.


In più è stato progettato un sistema di dissipazione rivoluzionario in ambito console, c'è una camera di vapore simile a quello delle schede grafiche per NVIDIA GTX 1080 e 1080 Ti per PC. Tale sistema permette di assorbire il calore dall'acqua per poi evaporare, poi si allontana dal punto in cui viene generato il calore, condensa a livello delle alette del dissipatore e infine grazie ad una ventola centrifuga (quelle normali della Xbox One non sarebbero sufficienti) il calore viene espulso.


Da queste specifiche si può dedurre che Project Scorpio offirà delle prestazioni decisamente superiori alla concorrenza, non resta che attendere la presentazione ufficiale all'E3 di Los Angeles, Domenica 11 Giugno.