Windows 10 su architettura ARM è l'obiettivo di Microsoft e sembra che sia in fase di sviluppo il primo PC dotato con la CPU di Qualcomm.
I primi PC dovrebbero arrivare sul mercato entro la fine del 2017 ma, secondo i piani dell'azienda, cominceranno a diffondersi tra il 2018 e il 2019.
Con l'arrivo ARM su Windows 10 lo scenario Mobile dovrebbe arrivare l'attesa svolta e immettere sul mercato il dispositivo definitivo, come disse Satya Nadella, CEO di Microsoft, ad un'intervista all'Australian Financial Review.
Microsoft vuole portare il successo del marchio Surface e del formato 2-in-1 anche nel settore Mobile, creando qualcosa di nuovo e uscendo dagli standard attuali.
Tale architettura arriverà anche sui server con "Project Olympus", infatti Microsoft sta collaborando con Qualcomm per creare una versione dedicata di Windows Server e puntare alla realizzazione dei futuri Datacenter con CPU Centriq 2400 che permettono di ridurre i costi operativi e avere una maggiore efficienza energetica.
Al momento non ci sono altre informazioni, ma sicuramente a Maggio ci saranno novità interessanti.