mercoledì 26 aprile 2017

Microsoft: Nuove opzioni di aggiornamento con Windows 10 Creators Update


Con Creators Update, Microsoft ha migliorato il processo degli aggiornamenti cumulativi di Windows 10 in cui sono contenute tutte le correzioni del mese corrente più tutte quelle dei mesi precedenti. Fino ad oggi gli aggiornamenti cumulativi sono stati rilasciati ogni secondo martedì del mese, ma presto arriveranno più frequentemente.

Nel dettaglio, il secondo martedì del mese "Update Tuesday" saranno considerati come aggiornamenti di sicurezza in Windows Server Update Services (WSUS) e System Center Configuration Manager (SCCM). In base ai feedback, la revisione con Windows 10 Creators Update (versione 1703) prevede di rilasciare uno o più aggiornamenti ogni mese che non saranno considerati di sicurezza ma semplicemente come aggiornamenti addizionali.

Per quanto riguarda Windows Update for Business questi aggiornamenti non saranno installati automaticamente ed è possibile rimandare quelli qualitativi e di funzionalità andando nelle opzioni avanzate.

Le organizzazioni potranno scegliere cosa fare con questi nuovi aggiornamenti cumulativi non correlati alla sicurezza:
  • Distribuire gli aggiornamenti nel classico "Update Tuesday", permette di ricevere correzioni più recenti in maniera più rapida;
  • Distribuire gli aggiornamenti su alcuni dispositivi, permettendo di testare e scoprire eventuali incompatibilità;
  • Distribuire gli aggiornamenti selettivamente in vista del prossimo "Update Tuesday";
  • Evitare di distribuirli, nel successivo "Update Tuesday" saranno incluse le correzioni dei mesi precedenti più quelle nuove (insieme a tutti gli aggiornamenti di sicurezza).
Un assaggio di questo nuovo sistema è possibile vederlo con il secondo aggiornamento cumulativo rilasciato nella giornata di ieri. Microsoft crede che questo nuovo sistema porti una maggiore flessibilità e, come sempre, i feedback degli utenti sono preziosi per continuare a migliorare tali processi su Windows 10.