Le pubblicità invasive sono un vero problema durante la navigazione, per non parlare di quelle che reindirizzano il malcapitato in siti malevoli. Per questo molti utenti scelgono un browser anche in base alla presenza di un'estensione che blocchi tali annunci, come il noto Adblock Plus. Microsoft Edge potrebbe integrare direttamente un ad-blocker, simile a quello di Opera.
Microsoft, Google, Facebook ed altre aziende hanno discusso sull'integrazione di un ad-blocker nei browser per bloccare tutte le pubblicità invasive come:
- Pop-up Ads;
- Riproduzione automatica dei video pubblicitari con l'audio;
- Ads con conto alla rovescia;
- Ads di grandi dimensioni.
Ovviamente, non saranno bloccate tutte le pubblicità e gli annunci dato che le stesse aziende ci guadagnano, soprattutto Google. Lo scopo è quello di creare un algoritmo che blocca quelle invasive e lascia quelle visualizzate correttamente nella pagina e che non rendano più faticosa la navigazione.
Il vantaggio di un ad-blocker integrato è l'impatto minore sulle risorse, in quanto è più ottimizzato rispetto ad un'estensione di terze parti, e in più garantire una buona navigazione senza bloccare le pubblicità che non sono invasive, una via di mezzo. Tale novità per Microsoft Edge fu annunciata nel Build 2016 e, al momento, non è stata ancora implementata ma potrebbe arrivare con Redstone 3 a Settembre.
Non resta che attendere ulteriori informazioni e seguire tutti gli aggiornamenti tramite le Build Insider Preview.