martedì 1 maggio 2012

Microsoft: Disinstallazione Windows


Sul Computer è installato solo Windows
  1. Se è stato installato solo Windows, inserire il DVD (o una USB Drive) di una versione di Windows (o di un altro sistema operativo) nel PC.
  2. Dal menu di boot avviare il computer dal lettore DVD e in questo modo partirà l’installazione del nuovo sistema operativo, che andrà a cancellare completamente Windows. La procedura sarà molto semplice e richiederà circa 30 minuti, variabili in base al sistema operativo da installare.

Dual Boot tra due versioni di Windows
  1. Scaricare il programma Free EasyBCD per rimuovere dal menu di boot la voce relativa al Windows desiderato.
  2. Una volta scaricato ed installato il programma, andare alla voce "Edit Boot Menu", selezionabile dalla colonna di sinistra.
  3. Individuare la voce relativa al Windows da rimuovere e cliccare sul pulsante "Delete" in alto. Un ulteriore clic su "Yes" confermerà la scelta appena effettuata. Un ultimo clic sul pulsante "Save Settings" in basso renderà le modifiche effettive.
  4. A questo punto il Windows da rimuovere è scomparso dal menu di boot, ma è ancora presente sul disco fisso. Essendo stato installato su una partizione separata dagli altri sistemi operativi, per liberare lo spazio occupato sul disco fisso da Windows basta andare in "Computer" (Risorse del Computer), effettuare un clic destro del mouse sul disco in cui è stato installato il Windows da rimuovere e selezionare la voce "Formatta".