domenica 20 maggio 2012

Microsoft: Addio alla trasparenza dell'interfaccia Aero?


Microsoft ha deciso di portare lo stile minimalista dell’interfaccia Metro anche nell’ambiente Desktop di Windows 8. Il gruppo di Microsoft lo ha svelato nell’ultimo post pubblicato sul blog Building Windows 8, in cui è stato inserito anche lo screenshot che mostra il nuovo look che caratterizzerà il OS.

Le trasparenze e le ombreggiature dell’interfaccia Aero sono state eliminate in favore di una UI molto più essenziale che nelle intenzioni degli sviluppatori dovrebbe concentrare l’attenzione dell’utente verso il contenuto delle finestre. Un grande passo in avanti in termini di usabilità.

Non si sa ancora se la nuova interfaccia sarà attiva già dalla Release Preview o se Microsoft la lancerà con la versione finale del sistema, infatti hanno dichiarato che alcune delle modifiche apportate alle versioni interne dell’OS saranno incluse solo nella RTM. Oltretutto non si sa se sarà possibile disattivarla o se ci sarà veramente un addio agli effetti trasparenti che hanno reso più spettacolari i Desktop di Windows 7 e Windows Vista.