giovedì 3 maggio 2012

Microsoft: Il nuovo look di Bing


Nel corso delle ultime ore è stato dato il via alla sperimentazione di quelle che, tra non molto, dovrebbero andarsi a configurare come le nuove caratteristiche distintive del layout di Bing. Microsoft sembrerebbe infatti essere intenzionata a trasformare il suo motore di ricerca in un sito essenziale.

In base ai commenti ricevuti, il team di Microsoft ha ridisegnato il motore di ricerca in maniera tale da rendere il contenuto delle pagine decisamente più semplice da analizzare e procedendo alla rimozione di tutti quei vari ed eventuali elementi identificati come inutili e di tutte quelle che vengono riconosciute come possibili distrazioni nell’eseguire le ricerche in rete. Microsoft ha quindi deciso di rimuovere la barra di navigazione posizionata sulla sinistra della pagina andando inoltre a ridurre le dimensioni della zona ove risultano collocati i collegamenti Web, Immagini, Video, Shopping, Notizie, Mappe, Altro, ecc.

La nuova versione di Bing, inoltre, sarà capace di adattarsi alle esigenze ed alle richieste degli utenti poiché cercando le informazioni relative ad uno specifico argomento il motore di ricerca tenterà di eseguire una sorta di analisi semantica proponendo, quando necessario, link facenti riferimento a siti web di e-commerce, riferimenti a Wikipedia e molto altro ancora andando anche a mostrare, in alcuni casi, tutta una serie di eventuali ricerche correlate. La nuova versione di Bing per ora è utilizzabile soltanto dagli utenti statunitensi ma in poco tempo dovrebbe essere estesa anche al resto del mondo.