giovedì 17 novembre 2016

Qualcomm: Annunciato il nuovo Snapdragon 835


Qualcomm, allo Snapdragon Technology Summit a New York di oggi, ha presentato il nuovo Snapdragon 835, una CPU di fascia alta che punta a sostituire gli attuali 820 / 821.

Il nuovo 835 è realizzato sempre in collaborazione con Samsung la quale ha permesso di costruire un SoC a 10 nanometri, grazie alla tecnologia FinFET, e supporterà la Quick Charge 4.0. Secondo Samsung, questa nuova tecnologia permette di risparmiare il 40% dei consumi e aumentare del 27% le prestazioni.

Con Quick Charge 4.0 sarà possibile caricare la batteria fino al 50% in meno di 15 minuti e con 5 minuti di ricarica sarà garantita un'autonomia di ben 5 ore.


Tale tecnologia è compatibile con USB Tipo-C e USB Power Delivery (che rispetta anche le linee guida di Google per la ricarica degli smartphone con Android 7.0 Nougat), permette di gestire termicamente in tempo reale, migliorando il trasferimento dell'energia, e in più dovrebbe abbassare la temperatura di 5° C rispetto alla versione precedente. Infine ha le protezioni su voltaggio, corrente e temperatura che garantiscono la sicurezza durante la ricarica.


La produzione della nuova CPU è già iniziata ad Ottobre e arriverà sui primi dispositivi entro la metà del 2017. Tra i primi, sicuramente, sarà presente il Samsung Galaxy S8 e probabilmente un nuovo top di gamma Huawei, ma non è da escludere che tra i vari produttori magari venga preso in considerazione un nuovo dispositivo con Windows 10 Mobile.