Poco fa, si è concluso l'evento dedicato ad Office in cui è stato annunciato e presentato il nuovo servizio di Office 365, Microsoft Teams il diretto concorrente di Slack che da 3 anni domina questo settore incontrastato.
Il servizio in questione offre una nuova area di lavoro incentrata sulla chat di gruppo e permette la creazione di diversi canali in cui i dipendenti delle aziende possono collaborare e discutere dei vari temi.
Tutti sono costantemente aggiornati ed è possibile visualizzare i contenuti in qualsiasi momento, la cronologia delle chat, vedere le attività del team e anche utilizzare i canali privati, magari per delle riunioni particolari, ecc.
Essendo una chat non mancano gli Sticker, GIF, Emoji, Meme e il supporto al Microsoft Bot Framework in cui gli utenti possono animare e rendere più piacevole la conversazione.
In Microsoft Teams è profondamente integrato Skype for Business con la possibilità di effettuare chiamate e videoconferenze e non mancano, ovviamente, gli strumenti di Office 365:
- Word;
- Excel;
- PowerPoint;
- SharePoint;
- OneNote;
- Power BI;
- Planner;
- Delve;
- Office 365 Groups.
Microsoft Teams integra un sistema di sicurezza che supporta pienamente gli standard di conformità, la crittografia continua dei dati archiviati e in transito (tramite il Cloud) e l'autenticazione a più fattori.
E' possibile personalizzare la propria area di lavoro con l'accesso rapido a documenti, siti web o le App usate più frequentemente, creare un'integrazione personalizzata con API e altri strumenti di sviluppo e molto altro.
Microsoft Teams è disponibile in Preview per Windows 10 / 10 Mobile, iOS e Android in 181 Paesi e in 18 Lingue e può essere utilizzato da chi possiede un abbonamento:
- Office 365 Business;
- Office 365 Business Essentials;
- Office 365 Business Premium;
- Office 365 Enterprise E1 / E3 / E5.
Ci sono oltre 150 partners che in questo momento stanno provando Microsoft Teams e ne arriveranno molti altri con l'evoluzione di tale servizio.
Microsoft Teams sarà disponibile per tutti i clienti aziendali entro il primo trimestre 2017 (Q1).