martedì 15 novembre 2016

Microsoft: Xbox compie 15 anni


Microsoft oggi festeggia i 15 anni di attività della Xbox, infatti la prima versione della console di Redmond è stata lanciata il 15 Novembre 2001.

All'inizio tale console aveva il nome in codice "Direct Box" con un progetto denominato Windows Entertainment Platform per poi prendere il nome definitivo, Xbox.


Microsoft stava tentando di entrare nel mondo video ludico e come diretto rivale la Sony che l'anno prima aveva lanciato la leggendaria PlayStation 2 che cavalcava l'onda del successo della PSX migliorando in maniera netta l'esperienza di gioco.

Non era facile e infatti la prima console di Microsoft ebbe un ciclo di vita piuttosto breve e quindi il 22 Novembre 2005 (11 anni fa) venne sostituita con la Xbox 360. Da questa versione, la console ha cominciato ad essere apprezzata dai giocatori, offrendo un'ottima esperienza di gioco e migliore della PlayStation.


Fu lanciata l'anno successivo la PlayStation 3 e da qui nacque la famosa "Console War" in cui le due console erano praticamente alla pari con quasi lo stesso numero di vendita (1 milione in più per la PS3).


Il 22 Novembre 2013 (3 anni fa) è uscita la Xbox One, la console attuale, giusto una settimana dopo la PlayStation 4 e attualmente la console di Sony è in vantaggio, almeno in termini di vendite.

Ovviamente, con questo non significa che ci sia una console dominante in quanto ci sono delle caratteristiche che la PlayStation possiede ed altre che invece ha solamente la Xbox One quindi la scelta spetta sempre al giocatore in base alle proprie esigenze.

C'è da dire, invece, che sia Sony sia Microsoft hanno avuto i suoi meritila PSX e la PS2 sono stati gli anni d'oro sia per i giocatori che per l'azienda di Tokyo mentre la Xbox 360 è stato un successo per Microsoft che è riuscita a convincere la metà degli utenti Sony eguagliando le vendite.

Ad oggi i giocatori hanno la possibilità di scegliere due ottime console che offrono un'esperienza ludica eccezionale ed è sempre interessante che ci sia la concorrenza.

Per il compleanno sono arrivati gli auguri anche da parte di Sony e Nintendo (presente anch'essa nella "Console War") e quest'ultima ha inviato a Phil Spencer, Capo della Divisione Xbox, un NES Classic Mini come regalo.

Che dire, Tanti Auguri Xbox!