sabato 8 ottobre 2016

Microsoft: Aggiornamento Windows 10 (PC) Insider Preview (Build 14942)


E' disponibile il download della Build 14942 di Windows 10 (PC) Insider Preview per i Windows Insiders, pronti a testarla (Microsoft-Blog compreso).

Novità:
  • Nascondere la lista delle App: è possibile nascondere la lista delle App grazie ad un'opzione dedicata inserita nelle impostazioni
  • Aggiornamento dell'App Foto: inserita una barra orizzontale che permette di consultare meglio le cartelle e gli album. Inserita una nuova modalità di visualizzazione con tema chiaro (rimane sempre la possibilità di impostarlo su quello scuro). Nuove animazioni durante lo scorrimento delle foto a schermo intero. La visualizzazione delle singole foto è più veloce con il Mouse e in più con supporto a schermo intero
  • Migliorato il supporto per Touchpad di Precisione: sulla base base dei feeeback ricevuti, sono state migliorate le gesture e il rilevamento del click sul touchpad di precisione. Nei miglioramenti sono inclusi il rilevamento di entrambi i click (destra e sinistra), utilizzo con due dita, riduzione dei tocchi "falsi positivi" e miglioramento del rilevamento del pinch-to-zoom;
  • Miglioramento dell'Esperienza di Aggiornamento: dalla Build 14926, a seguito di molti feedback ricevuti, dopo l'aggiornamento di una Build le App pre-installate, che sono state precedentemente rimosse, non comprariranno nuovamente. Ora da questa Build se, per esempio, un IT decide di rimuovere un'App dall'immagine dell'OS (e l'utente non l'ha re-installata da solo) questo stato rimane invariato anche nei prossimi aggiornamenti e le App rimosse non veranno re-installate;
  • Nuova scorciatoia per le "Impostazioni": la nuova voce è disponibile nel menu rapido Start;
  • Gestione delle Mappe Offline: è possibile scegliere dove salvare le mappe scaricate;
  • Nuova voce in "Impostazioni > Tasks": controllo delle App che possono accedere ai task;
  • Menu a scelta in "Rete e Internet > Proxy Setup;
  • Nuova icona per Windows Update: è stata introdotta una nuova icona per Windows Update che si integra perfettamente con il design di Windows 10;
  • Host di servizio separati su PC con più di 3,5 GB di RAM: nei PC con questa configurazione, ci sarà un aumento del numero dei processi nel Task Manager. A primo impatto può sembrano strano ma ecco cosa migliora questa modifica. Con l'aumento dei servizi pre-installati vengono tutti raggruppati sotto il famoso processo "svchost.exe" con Windows 2000. Da Notare che la RAM consigliata era 256 MB mentre la minima era 64 MB e a causa dell'aumento della memoria disponibile negli anni non conviene più questo tipo di processo. Di conseguenza la separazione dei servizi su oltre i 3,5 GB di RAM porta i seguenti vantaggi:
  1. Aumento dell'affidabilità: quando un servizio in service host fallisce, tutti i servizi di conseguenza falliscono. In altre parole, il service host viene terminato, vengono chiusi tutti quelli in esecuzione al suo interno (infatti in un service host sono contenuti più servizi)
  2. Più trasparente: ora il Task Manager offre una vista migliore di quello che sta succedendo, è possibile vedere quanta CPU, Memoria, Disco e Rete che i singoli servizi stanno consumando;
  3. Riduzione dei costi di manutenzione: in seguito a segnalazioni di instabilità, i tecnici, Amministratori IT e ingegneri Microsoft possono rapidamente individuare i problemi per il servizio esatto e risolvere il problema;
  4. Miglioramento della sicurezza: l'isolamento del processo e la singola autorizzazione impostata sui servizi, aumenta la sicurezza;
  5. Nota: i servizi critici del sistema, ovvero quelli che necessitano del riavvio del sistema, rimarranno raggruppati; 
  • Estensione dell'orario di attività: ora è possibile impostare fino a 18 ore nell'orario di attività in Windows 10 Pro, Enterprise ed Education mentre per la versione Home rimane 12 ore;
  • Nuove scorciatoie per l'Assistente Vocale:
  1. F e Shift + F: Salta al prossimo / precedente campo;
  2. C e Shift + C: Salta al prossimo / precedente box combo;
  3. E e Shift + E: Salta al prossimo / precedente box di modifica;
  4. X e Shift + X: Salta al prossimo / precedente box di controllo;
  5. R e Shift + R: Salta al prossimo / precedente pulsante di opzione;
  6. B e Shift + B: Salta al prossimo / precedente pulsante;
  • Barra degli indirizzi nel Registro di Sistema: è stata introdotta una barra degli indirizzi nel Registro di Sistema e ciò permette di avere una visione molto più chiara del percorso della chiave e la possibilità di copiarla. In più è possibile digitare il percorso della chiave per poterla trovare all'istante senza cercarla manualmente. E' possibile utilizzare ALT + D per selezionare il testo nella barra.
Fix Miglioramenti:
  • We’ve updated Narrator’s reading order for Windows 10 apps which display an app bar on the bottom of the app, for example OneDrive, so now the contents of the page will be read before the contents of the app bar.
  • We fixed an issue where running sfc /scannow in an elevated command prompt would fail at 20% with the error “could not perform the requested operation.”
  • We fixed an issue resulting in certain areas of Windows 10 app notifications not doing anything when clicked, rather than opening the corresponding app.
  • We fixed an issue resulting in Personalization > Background Settings page crashing or showing a blank context menu when right clicking one of the recent images .
  • Fixed an issue resulting in Windows Defender’s Antimalware Service Executable sometimes using an unexpectedly large amount of CPU.
  • We fixed an issue resulting in the Devices and Printers page in Control Panel loading slowly for users with certain audio devices.
  • We fixed an issue resulting in a small set of users seeing the NTFS partition of their external hard drive incorrectly showing up as RAW format.
  • Going forward from Build 14942, custom printer names will be preserved across upgrades. We’ve also addressed an issue where the printer queue name wasn’t preserved across upgrade for some printers.
  • Improved framerates when Game Bar is enabled for full screen games.
Bug:
  • If you are having issues signing into games that use Xbox Live, is possible do this trick to fix this issue:
  1. Run the following from an admin Command Prompt (or edit the registry accordingly): REG ADD HKLM\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\XblAuthManager /v SvcHostSplitDisable /t REG_DWORD /d 1 /f
  2. Reboot the system, so that XblAuthManager now shares a service host process with Windows Update and Background Intelligent Transfer Service.
  • Insiders doing web development may find themselves their local intranet server unreachable, as service host separation will leave the IIS World Wide Web Publishing Service (W3Svc) unable to start successfully. To fix this issue:
  • Run the following from an admin cmd line (or edit the registry accordingly):
  1. REG ADD HKLM\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\W3SVC /v SvcHostSplitDisable /t REG_DWORD /d 1 /f
  2. REG ADD HKLM\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\WAS /v SvcHostSplitDisable /t REG_DWORD /d 1 /f
  3. Reboot the system, so that the W3Svc and WAS services share a service host process.
Microsoft ringrazia i Windows Insiders che continuano a inviare i Feedback su problemi e suggerimenti che contribuiscono a migliorare l'OS.