Tra due giorni inizierà l'evento ACM CHI 2016 a San Jose in California e che durerà fino al 12 Maggio. L'evento sarà dedicato alla Human-Computer Interaction e Microsoft sarà presente per illustrare i vari progressi nel campo della realtà virtuale e in più potrebbe mostrare un nuovo progetto che riguarda il Touch.
Il progetto sui cui Microsoft Research sta lavorando si chiama "Pre-Touch Sensing for Mobile Interaction" e si tratta di una tecnologia in grado di anticipare le azioni dell'utente prima del tocco dello schermo. E' simile al 3D Touch di Apple ma a differenza di quest'ultimo il tocco sullo schermo non viene effettuato.
Con questa tecnologia è possibile avvicinare il dito al display e, per esempio, richiamare i controlli multimediali durante la visione di un video, scorrere un pagina web, selezionare il testo e aprire un menu contestuale dalla selezione. Nel video sottostante è possibile per vedere meglio una dimostrazione di questo Pre-Touch.
Tutto questo è in fase di sviluppo ed è chiaro che attualmente non è dato sapere se questa tecnologia verrà implementata in futuro, quindi non resta che attendere ulteriori dettagli che potrebbero essere svelati proprio nel corso di questo evento.