Con Windows 10, Microsoft ha introdotto anche il concetto di Windows as a Service, ovvero l'OS continuerà ad essere aggiornato in maniera costante sul dispositivo su cui viene installato, o almeno fino a che funzionerà. Per capire meglio la situazione, sono stati rilasciati dei dettagli importanti a riguardo.
Chris Riggs, Senior Program Manager di Microsoft, ha rilasciato delle informazioni a WinHEC (dettagli raccolti un pratico file PDF) che spiegano meglio il funzionamento di WaaS. Microsoft continuerà a rilasciare gli aggiornamenti cumulativi ogni mese mentre le novità arriveranno circa ogni 6 mesi, quindi due volte l'anno.
Questo nuovo sistema è già in funzione in quanto ogni mese, come scritto, gli aggiornamenti cumulativi vengono costantemente rilasciati nel Patch Tuesday (il secondo Martedì del mese) e inoltre sta per arrivare a fine Luglio l'annunciato Anniversary Update, che porterà le novità viste fino ad oggi con le Insider Preview.
Nel dettaglio gli aggiornamenti che includono le novità saranno prima rilasciate varie Build ai Windows Insiders, poi una volta stabilizzato verrà distribuito agli utenti Consumer (la versione Home automaticamente mentre la Pro o Enterprise potrà essere posticipato) e infine dopo 4 mesi di test verrà distribuito a tutti gli utenti.
Un sistema di aggiornamento che va incontro anche agli amministratori IT il quale potranno gestire al meglio le priorità e allo stesso tempo tenere i vari dispositivi sempre aggiornati e con meno rischi per la sicurezza.