lunedì 7 dicembre 2015

Microsoft: Parte di Edge diventa Open Source


Microsoft continua ad innovarsi ma soprattutto a cambiare strategia rispetto al passato e lo dimostra anche l'ultima novità per il nuovo browser Microsoft Edge ovvero una parte del suo codice sta per diventare Open Source.

L'azienda di Redmond ha da poco deciso che rilascerà il motore di rendering Javascript per Edge e Chakra Javascript attraverso GitHub con il nome di ChakraCore. Perchè è stato deciso così? Beh di certo ha un valido motivo ossia permettere agli sviluppatori indipendenti ma anche a Intel e AMD di lavorare affinché possa migliorare lo sviluppo di questo motore.

Il lavoro di Microsoft è ottimo ma a quanto pare vi è la necessità di accelerare lo sviluppo e la strada dell'Open Source, in cui ognuno è libero modificare il codice senza limitazioni, sembra la migliore. Microsoft ha comunicato che in futuro arriverà il supporto per ChakraCore anche su altre piattaforme ma per ora rimane solo per Windows.

Quindi da Gennaio 2016 chiunque sia interessato potrà scaricare il codice sorgente di ChakraCore e lavorare per fornire i feedback a Microsoft riguardo la sua evoluzione, non resta che attendere ulteriori particolari a riguardo.