domenica 19 luglio 2015

Microsoft: Windows 10 supporto fino al 2025


Con l'arrivo di Windows 10 inizia anche il nuovo ciclo di aggiornamenti e ciò ha fatto pensare che il nuovo OS avrà un ciclo di vita molto breve soprattutto in virtù del fatto che sarà l'ultimo Windows rilasciato come visto fino ad oggi. Ebbene Microsoft ha comunicato ufficialmente che Windows 10 sarà supportato per ben 10 anni, ovvero fino al 2025.

Altro che breve, Windows 10 godrà del supporto per molti anni suddivisi nella maniera classica come per Windows 7 e Windows 8:
  • Supporto Mainstream (fino al 13 Ottobre 2020);
  • Supporto Extended (fino al 14 Ottobre 2025).
Nei primi 5 anni di vita, Microsoft supporterà appieno Windows 10 con aggiornamenti, correzioni di bug e nuove funzionalità mentre dal 2020 verrà supportato solo per quanto riguarda la sicurezza e stabilità.

Terminato questo periodo dovrebbe arrivare Windows Redstone (articolo), ovvero la Major Release che probabilmente non sarà distribuita secondo i metodi tradizionali visti fino a Windows 10 (non appena arriveranno le confezioni di vendita). Periodo che comunque potrebbe essere anticipato al 2020 quando finirà il supporto Mainstream di Windows 10 e quindi, come scritto, non arriveranno più nuove funzionalità.

Comunque Microsoft, per ora, ha solo confermato il ciclo di vita di Windows 10 e per quanto riguarda il successore o comunque il Major Update è ancora presto per avere indizi concreti, quindi non resta che attendere l'inizio del rilascio del nuovo OS tra 10 giorni.