giovedì 14 maggio 2015

Microsoft: Skype Translator Preview per Tutti


A Maggio dell'anno scorso, Microsoft annunciò ufficialmente l'intenzione di sviluppare un sistema di traduzione in tempo reale nella chat scritta e vocale di Skype ed entro la fine del 2014 sarebbe uscita la prima Preview (articolo).

La promessa era stata mantenuta infatti era possibile scaricarla per tutti coloro che avevano installato Windows 8.1 e Windows 10 Technical Preview ma solo registrandosi al programma Beta (articolo). Da pochi giorni Microsoft ha ufficialmente rilasciato la Preview sullo Store di Windows 8.1 e Windows 10 e quindi ora è scaricabile da tutti senza dover registrarsi a nessun programma e senza alcun invito.

Questa versione è pressochè uguale a quella Modern di Skype ma con in più la possibilità di tradurre in tempo reale i dialoghi tra utenti che parlano lingue diverse. Per la traduzione scritta, quindi dei messaggi, le lingue supportate fino ad ora sono ben 50 mentre per quella audio:
  • Inglese;
  • Italiano;
  • Spagnolo;
  • Cinese Mandarino.
Come scritto, Skype Translator Preview è, per ora, compatibile solo con Windows 8.1 e Windows 10 e Microsoft ora attende i vari feedback degli utenti per poter sviluppare più velocemente e al meglio il programma e probabilmente col tempo ci saranno anche dei cambiamenti.