venerdì 29 maggio 2015

Microsoft: Cortana in arrivo su Android e iOS


A Marzo (articolo) giravano voci riguardo ad un possibile porting di Cortana su Android e iOS e qualche giorno fa è arrivato l'annuncio ufficiale da parte di Microsoft che lo conferma.

Ebbene si, Cortana sarà disponibile anche per il "Robottino Verde" e la "Mela Morsicata" confermando la nuova strategia di Microsoft che ha preso atto che Windows Phone essendo un OS Mobile molto giovane non può entrare in piena concorrenza senza qualche aiutino.

L'aiutino si chiama "Phone Companion", un'applicazione gratuita che permetterà di sincronizzare foto, video, musica e altri dati tra PC e Smartphone Android, iOS e, ovviamente, Windows Phone. Oltre a questo l'applicazione permetterà di accedere anche a varie App Microsoft Universali compatibili come Cortana, OneDrive, Xbox Music, OneNote e Skype.

Da notare che comunque, probabilmente, ci saranno delle limitazioni rispetto a Windows Phone in quanto Cortana (come Google Now e Siri) lavora perfettamente con il sistema dedicato, però comunque è una novità che permetterà agli utenti Android e iOS di capire come funziona e di provare le App e Servizi di Microsoft, a cui punta molto la nuova strategia dell'azienda di Redmond.

Phone Companion dovrebbe essere disponibile dai prossimi giorni per tutti gli utenti Insider con la Preview di Windows 10. A quanto pare Microsoft si sta preparando per "lanciarsi dietro le linee nemiche".