Da quando Satya Nadella è diventato CEO di Microsoft, l'azienda è molto più aperta rispetto al passato alle altre piattaforme software.
Per fare un esempio, la suite Office Mobile che è uscita prima su iOS rompendo la regola del "Windows First" e lo stesso vale per Android a cui sono state dedicate varie App proprietarie. Questo discorso dovrebbe essere valido anche per Microsoft Edge, il nuovo browser che prenderà posto dello storico Internet Explorer, ma non è così.
Microsoft Edge rimarrà un esclusiva di Windows 10 ed è stato comunicato da un rappresentante dell'azienda di Redmond il quale durante una delle conferenze del Build Tour (che tra l'altro farà tappa anche a Milano il 10 Giugno, evento gratuito) ha dichiarato che attualmente lo sviluppo è dedicato per Windows 10 e nel futuro sarà da vedere se avrà senso renderlo disponibile anche sulle altre piattaforme.
Da questa dichiarazione si deduce che non sono state definitivamente chiuse le porte ad Android, iOS e Mac ma per il momento Windows 10 sarà l'unico OS che lo supporterà. Quel che invece sembra chiaro, anche se non ufficializzato, è che Microsoft Edge non sarà disponibile per le edizioni precedenti di Windows, probabilmente è un altro motivo per cercare di spingere gli utenti ad aggiornare il proprio OS all'ultima versione (l'aggiornamento gratuito per il primo anno è già un motivo valido).