mercoledì 20 maggio 2015

Microsoft: Browser Edge esclusiva Windows 10


Da quando Satya Nadella è diventato CEO di Microsoft, l'azienda è molto più aperta rispetto al passato alle altre piattaforme software.

Per fare un esempio, la suite Office Mobile che è uscita prima su iOS rompendo la regola del "Windows First" e lo stesso vale per Android a cui sono state dedicate varie App proprietarie. Questo discorso dovrebbe essere valido anche per Microsoft Edge, il nuovo browser che prenderà posto dello storico Internet Explorer, ma non è così.

Microsoft Edge rimarrà un esclusiva di Windows 10 ed è stato comunicato da un rappresentante dell'azienda di Redmond il quale durante una delle conferenze del Build Tour (che tra l'altro farà tappa anche a Milano il 10 Giugno, evento gratuito) ha dichiarato che attualmente lo sviluppo è dedicato per Windows 10 e nel futuro sarà da vedere se avrà senso renderlo disponibile anche sulle altre piattaforme.

Da questa dichiarazione si deduce che non sono state definitivamente chiuse le porte ad AndroidiOS Mac ma per il momento Windows 10 sarà l'unico OS che lo supporterà. Quel che invece sembra chiaro, anche se non ufficializzato, è che Microsoft Edge non sarà disponibile per le edizioni precedenti di Windows, probabilmente è un altro motivo per cercare di spingere gli utenti ad aggiornare il proprio OS all'ultima versione (l'aggiornamento gratuito per il primo anno è già un motivo valido).