venerdì 28 marzo 2014

Microsoft: Rilasciato Office per iPad


Scelta prevista ma che lascia sempre tutti abbastanza sorpresi. Ebbene nella giornata di ieri il CEO di Microsoft, Satya Nadella, ha presentato Office per iPad rompendo così la regola del "Windows First" che Bill Gates e Steve Ballmer hanno sempre rispettato.

Quindi sono arrivate su iOS, prima di Windows, le tre applicazioni più famose della suite Office vale a dire Word, Excel e PowerPoint. Queste nuove applicazioni touch permettono di creare, modificare e leggere i documenti creati con la suite di Microsoft.

Le tre applicazioni sono disponibili "gratuitamente" nello store di Apple. La parola "gratuitamente" è stata scritta tra virgolette perchè effettivamente lo sono ma è permesso solo leggere e non creare o modificare i file. Per poter usufruire di tutte le funzioni è infatti necessario sottoscrivere, se non già fatto, un abbonamento a Office 365 al costo di circa €99 all'anno.

Inoltre ci sono utenti che informano della presenza di alcuni problemi e delle funzioni mancanti:
  • Mancanza di funzioni avanzate in Excel;
  • Interfaccia poco user-friendly di PowerPoint (troppi passaggi di selezione e trascinamento);
  • Esportazione dei documenti generati con Office su iPad limitata al solo OneDrive e quindi niente Google Drive o Dropbox;
  • Reattività limitata della tastiera in Word.
Microsoft probabilmente riceverà dei feedback a riguardo e cercherà di soddisfare a pieno gli utenti rendendo Office pienamente compatibile con i tablet di Apple. Del resto per pagare un certo prezzo è giusto che tutto funzioni nel migliore dei modi.