mercoledì 29 febbraio 2012

Microsoft: Principali novità di Windows 8 Consumer Preview


Steven Sinofsky ed altri big di Microsoft hanno da poco abbandonato il palco del Mobile World Congress di Barcellona, dov’è stato presentato ufficialmente Windows 8 Consumer Preview su vari tipi di hardware: PC, tablet, notebook e device ibridi.

Il nuovo sistema operativo si è presentato con un biglietto da visita davvero niente male: oltre 100.000 modifiche rispetto alla Developer Preview e la volontà di integrare l’ambiente desktop con il nuovo Metro Style della Start Screen (rinnovata anch’essa).

Il risultato è un OS molto più maturo della release precedente, coraggioso, innovativo e per certi versi spiazzante. In molti lo definiscono il Windows più innovativo dai tempi di Windows 95, e forse non si sbagliano.

Un sistema "Hot Corner"

Per facilitare la gestione e l’integrazione delle due interfacce utente (quella classica Desktop e quella nuova MetroWindows 8 Consumer Preview ha mandato in pensione il pulsante Start in favore di quattro hot corner. Questo significa che posizionando il mouse (o il dito) in uno dei quattro angoli del desktop vengono attivati vari elementi che dovrebbero fluidificare ed armonizzare il lavoro tra scrivania e live tiles.

Posizionando il puntatore del mouse in alto a destra o in basso a destra compare la Charms Bar, una barra di accesso rapido con il pulsante Start (per richiamare la Start Screen) ed altre icone per accedere ad impostazioni, ricerca, dispositivi ed altre risorse. Posizionando la freccetta in alto a sinistra viene visualizzata una barra con le anteprime delle ultime applicazioni Metro aperte, mentre posizionandosi nell’angolo del vecchio pulsante Start (quello in basso a sinistra) viene mostrata una miniatura della Start Screen.

Il tutto è stato reso più accessibile grazie all’adozione di gesture e scorciatoie da tastiera che si impareranno sicuramente a conoscere utilizzando questa versione Beta dell’OS. Da apprezzare in particolar modo la possibilità di poter prendere un’applicazione Metro ed affiancarla alle finestre aperte sul desktop (in split view).

Confermate tutte le promesse della vigilia

Le anticipazioni scritte qualche giorno sono state tutte confermate. Ha debuttato il nuovo logo di Windows, è stato aperto il Windows Store (che funzionerà allo stesso modo su PC e sistemi ARM), sono state svelate le nuove potenzialità cloud date dall’integrazione con SkyDrive. Novità anche sul fronte browser, con Internet Explorer 10 che si è aggiornato alla Platform Preview 5 e delle applicazioni per la comunicazione e la multimedialità che come previsto hanno decretato l’accantonamento dei brand Windows Live e Zune.

Requisiti Minimi

I requisiti minimi per installare Windows 8 Consumer Preview sono più che ragionevoli e, come più volte anticipato in passato, non più alti di quelli necessari a far girare Windows 7. Basta avere un computer con:
  • CPU da 1GHz
  • 1GB di RAM (2GB per la versione a 64-Bit)
  • 16GB di spazio libero su hard disk (20GB per la versione a 64-Bit)
  • Scheda Video con supporto a DirectX 9 e WDDM 1.0