Secondo quanto riportato dal sito The Verge citando alcune fonti vicine a Microsoft, sarebbe stato completato lo sviluppo di Windows 8 Consumer Preview e firmato la Build 8250 del sistema operativo che verrà pubblicata nel pomeriggio del 29 febbraio.
Come si deduce chiaramente dal suo nome, al contrario della Developer Preview che era destinata principalmente al popolo degli sviluppatori, la Consumer Preview è stata disegnata avendo in mente le esigenze degli utenti, i quali potranno avvicinarsi ad un sistema operativo che promette di rivoluzionare l’ambiente di lavoro Windows così come è stato conosciuto fino ad ora.
Tra le principali novità di questa build ci sarà infatti la scomparsa del pulsante Start in favore della già famosissima Charms Bar e di un’anteprima della Start Screen (che sarà diversa, più funzionale e gradevole rispetto a quella della Developer Preview). Nella Charms Bar quasi sicuramente ci sarà il nuovo logo di Windows che tanto ha fatto discutere per la sua eccessiva essenzialità.
Molte novità anche fra le applicazioni incluse nel sistema. Windows 8 Consumer Preview includerà una versione utilizzabile del Windows Store (l’App Store in salsa Microsoft per chi ama i concetti semplificati), nuove applicazioni per messaggistica e multimedia e nuovi giochi che doneranno una piacevole variante a chi è stanco del solito Spider.
L’uscita della di Windows 8 RTM (la Finale) è attesa entro la fine dell’anno. La CEO di HP, Meg Whitman, ieri ha annunciato i primi PC per il periodo natalizio ma in passato i vertici Microsoft avevano accennato ad una release dell’OS in ottobre. Più avanti si sapranno meglio i dettagli.