mercoledì 29 febbraio 2012

Microsoft: Oggi è il giorno di Windows 8 Consumer Preview


Oggi, dalle ore 15:00 alle ore 17.00, Microsoft terrà la conferenza di presentazione di Windows 8 Consumer Preview al Mobile World Congress 2012 di Barcellona.

La seconda release preliminare del nuovo sistema operativo Microsoft dovrebbe avvenire all’inizio dell’evento. Purtroppo l’evento non sarà trasmesso in diretta streaming ma è possibile anticipare (e riassumere) alcune delle principali novità che ci saranno in Windows 8 Consumer Preview.
  • Il pulsante Start sarà sostituito da un “hot corner” con un’anteprima della Start Screen, che a sua volta sarà aggiornata con una serie di nuovi sfondi, icone ed una riorganizzazione del menu con le applicazioni. Novità dovrebbero esserci anche per la Charm Bar, la barra a scomparsa posizionata sulla destra dello schermo con le icone per ricerca, impostazioni, ecc., in cui dovrebbe debuttare il nuovo logo di Windows (in cima all'articolo).
  • Aprirà al pubblico il Windows Store, ossia l’App Store di Microsoft attraverso il quale gli utenti potranno scaricare ed acquistare giochi. Contenuti che si andranno a sommare a quelli già presenti nel sistema, difatti Windows 8 Consumer Preview si presenterà con un carico di applicazioni e giochi preinstallati davvero niente male che, a quanto pare, segnerà la fine dei brand Windows Live e Zune in favore di appellativi più facili e brevi.
  • Sarà rilasciato il nuovo client desktop di SkyDrive che trasformerà l’hard disk online di Microsoft in un clone di Dropbox con la possibilità di sincronizzare e salvare online 25GB di contenuti free con opzioni per espandere lo spazio per il cloud storage a pagamento.
L’appuntamento con Windows 8 Consumer Preview è per le 15:00 (o al massimo per le 17:00, se cambieranno i programmi e sarà rilasciato alla fine dell’evento), quindi è il caso di preparare gli hard disk per accoglierlo (magari in dual boot). La ISO della versione x64 dovrebbe aggirarsi sui 3GB. Il link verrà postato appena possibile, l'unica speranza è che non si sovraccaricano i server.