martedì 26 settembre 2017

Satya Nadella parla di Windows Mobile


Satya Nadella, CEO di Microsoft, ha da poco pubblicato un libro per la casa editrice Harper Business intitolato "Hit Refresh" e per l'occasione ha parlato anche di Windows Mobile.

Questo libro non parla della sua biografia, come ha dichiarato lui stesso:
"Questo libro parla del cambiamento. Non è un manuale per fare successo, né una biografia - è troppo presto per quella. Alla fine, io sto scrivendo per i membri del team Microsoft, per gli acquirenti e per i partner commerciali sperando che queste storie di trasformazione saranno loro utili nel loro percorso personale."
Segue tre linee narrative: il viaggio personale e di traformazione di Nadella, il cambiamento che sta vivendo Microsoft e quello verso tutti con la diffusione delle macchine intelligenti. Tutti i profitti andranno in beneficenza grazie alla divisione dedicata Microsoft Philantropies.

Per l'occasione, ha parlato anche di Windows Mobile in cui dichiara di non aver mai creduto. Nadella è sempre stato contrario a questo settore (come dichiarato dal suo predecessore Steve Ballmer nel 2014) e la prova è il graduale declino avvenuto negli anni.

Nadella ha spiegato del fallimento di Nokia e di essere stato contrario all'acquisizione dato che era già in crisi e infatti neanche con Microsoft è riuscita a risorgere. Nel libro scrive:
"Non ho capito perché il mondo aveva bisogno del terzo ecosistema negli smartphone, a meno che non cambiassimo le regole... Ma era troppo tardi per riprendere il terreno che avevamo perso. Stavamo inseguendo la scia dei nostri concorrenti."
Nadella conferma ancora la sua idea di dover cambiare le carte in tavola e portare qualcosa di nuovo, come disse circa 1 anno fa. Microsoft vuole immettere sul mercato il suo dispositivo "definitivo", ma per il momento ancora non è dato sapere quando e come sarà effettivamente.