Windows 10 Mobile si avvia verso l'epilogo. Il prossimo aggiornamento Fall Creators Update non porta alcuna novità significativa nel Mobile e può essere considerato come "Feature 2".
Ciò significa che fino a fine 2018 saranno rilasciate le patch correttive e fino al 2020, data di fine supporto, solamente quelle di sicurezza.
Microsoft sta nuovamente progettando un nuovo sistema operativo, ma ciò che porterà Project Andromeda sarà un Windows Unico e infatti sembra che il nuovo nome in codice di questo progetto sia proprio Windows Core OS.
A Gennaio giungevano rumor in cui Microsoft stava preparando una nuova shell per Windows 10 da utilizzare in tutti i dispositivi. La shell è l'insieme di elementi che permettono di interagire con il sistema operativo (per esempio il Menu Start, Barra delle Applicazioni, Desktop, ecc.) e allo stato attuale si diversifica nelle versioni di Windows.
Windows 10 Mobile condivide il core tra PC, Tablet, Smartphone, IoT e HoloLens (OneCore), ma ha una shell diversa rispetto a quella di Windows 10 ed è questo che Microsoft vuole cambiare, unificando il tutto in una sola shell. Questo progetto sarebbe denominato "Composable Shell (CSHELL)" e permetterebbe di scalare in tempo reale l'interfaccia tra tutti i dispositivi consentendo un'esperienza molto più flessibile.
Microsoft da tempo vuole unificare i sistemi, ma con Windows Core OS tutto potrebbe essere, finalmente, completato e di conseguenza rivoluzionare davvero il mondo del Mobile. Un'idea che vuole Satya Nadella (CEO di Microsoft), dato che ormai la concorrenza è diventata irraggiungibile in questo ambito e ci vuole un cambiamento importante per poter completere concretamente.