martedì 26 settembre 2017

Microsoft diventa Premium Sponsor della Open Source Initiative (OSI)


26 Settembre 2017 è una data importante in quanto Microsoft è ufficialmente Premium Sponsor della Open Source Initiative (OSI), un'organizzazione che promuove il software libero dal 1998.

La OSI è una delle principali organizzazioni dedicate al mondo Open Source e già nel 2005 era nata una collaborazione con la Microsoft Community License. Una scelta importante era stata fatta anche nel Novembre 2016 quando Microsoft entrò a far parte della Linux Foundation come Platinum Member.

Oggi Microsoft è Premium Sponsor della OSI ed è un'altra data storica dato che ufficialmente si apre al mondo Open Source, ma già è possibile vedere le basi con Windows 10, in cui è inclusa la Shell di Linux, e Azure, con le macchine virtuali Windows Server e Linux.

Patrick Masson, OSI General Manager e Board Director, dice:
"Questa è una pietra miliare per l'OSI e per il movimento del software open source più in generale. Non credo che possa esistere una testimonianza più grande di maturità, redditività, interessi e il successo di un software open source che non ha solo il riconoscimento di Microsoft, ma anche il supporto come sponsor e partecipazione come contributori a tanti progetti e comunità open source."
Jeff McAffer, Director of Microsoft's Open Source Programs Office, dice:
"Il lavoro che svolge la Open Source Initiative (OSI) fondamentale per l'evoluzione e il successo dell'open source come elemento di prima classe nell'industria del software. Come Microsoft si impegna con le comunità open source in modo più ampio e profondo, siamo entusiasti di sostenere gli sforzi dell'iniziativa OSI."
Insomma, è una svolta epocale in cui nel passato c'era l'EX-CEO Steve Ballmer che nel 2001, in occasione del lancio di Microsoft Office XP, vedeva Linux come "cancro" e oggi c'è Satya Nadella che vede questo mondo come una scelta vincente e che può offrire delle opportunità interessanti.

Microsoft contro Linux è uno stereotipo ormai superato, il software Open Source è diventato importante.