martedì 1 agosto 2017

Windows 10 include il tracking oculare per le persone affette da SLA


Microsoft investe molto sul settore della ricerca e cerca di sviluppare ogni giorno nuove tecnologie che possano aiutare le persone con problemi di salute nella vita di tutti i giorni (come il bracciale di Project Emma). In questo video è possibile vedere l'implementazione della funzionalità Eye Tracking in Windows 10 che aiuta coloro che sono affetti da SLA.

Grazie a un progetto Hackaton, un evento in cui gli sviluppatori "gareggiano" e mettono alla prova le proprie capacità, è stata integrata in Windows 10 una funzionalità che permette di controllare il computer con gli occhi, come se fosse presente un mouse e una tastiera.

Tale funzionalità, come scritto, è dedicata alle persone affette da SLA e offre un valido aiuto soprattutto quando la malattia, essendo neurodegenerativa, giunge ad uno stadio avanzato tale da lasciare come unico mezzo di comunicazione gli occhi.

Il tracking oculare è, al momento, in fase di test nelle build Insider e sarà integrato nella versione stabile di Windows 10.