Microsoft ha annunciato Playable Ads, uno strumento per gli sviluppatori che permette di pubblicizzare le proprie App in maniera efficiente. Un'iniziativa molto simile a quella introdotta da Google su Android.
Si tratta di uno strumento di promozione davvero interessante in quanto permette agli utenti di cliccare sull'annuncio pubblicitario e di provare l'App o Gioco per un massimo di 3 minuti, come se fosse installata. Terminato il "periodo di prova", l'utente è libero di scegliere se procedere o meno con il download dallo Store e installazione dell'App appena provata.
Un altro punto importante è che l'utente non abbandonerà mai l'App che stava utilizzando prima di lanciare lo "streaming" di quella fornita in prova.
Gli sviluppatori non dovranno apportare alcuna modifica perchè basta andare nella Dashboard di Windows Dev Center, cliccare su Promozioni e infine su Nuova Campagna per creare e attivare Playable Ads.
Come scritto, tale funzionalità è già utilizzata da tempo da Google per Android e sicuramente è molto più interessante pubblicizzare le App non solo con gli screenshot, ma anche permettere di provarle e gli utenti sono sicuramente più spinti installarle.
Per il momento, la funzionalità è in fase di Preview con accesso limitato.