mercoledì 8 marzo 2017

Microsoft: CPU ARM anche su Windows Server


Microsoft vuole portare Windows 10 su ARM entro il 2017, questo è stato annunciato ufficialmente a Dicembre. A questo si aggiunge un altro obiettivo, ovvero portare quest'architettura anche in Windows Server insieme a Qualcomm.

Durante l'evento Open Compute Project Summit (OCP), Microsoft ha annunciato che nel "Project Olympus", un progetto reso open-source nell'Ottobre 2016 in cui viene guidato lo sviluppo di hardware cloud server rendendo note le specifiche tecniche, saranno utilizzate CPU Qualcomm Centriq 2400 per creare i primi data center con 48 core e un processo produttivo a 10 nm.

Microsoft ha reso noto che sono in fase di test alcuni prototipi di tale progetto ed è pronta a utilizzare alternative per la realizzazione di futuri server puntando alla riduzione dei costi operativi e avere una maggiore efficienza energetica con il cloud Azure.

Sarà interessante scoprire che cosa farà Intel, in quanto nel settore Consumer c'è un discreto calo mentre nel settore Business domina incostratata ma con l'implementazione di ARM le cose potrebbero cambiare e sicuramente Qualcomm vuole prendersi la sua fetta di mercato.