Microsoft, secondo i rumors, sarebbe riuscita ad ottenere un brevetto riguardo ad un PC Modulare. La richiesta di tale brevetto risalirebbe a Luglio 2015 ma soltanto ora sembra essere stato approvato e quindi avere la possibilità di iniziare lo sviluppo.
Modulare è il termine usato per indicare un dispositivo che può essere personalizzato dagli utenti e di crearlo in base alle loro esigenze. Una soluzione molto utile che permette all'utente di scegliere ogni componente allo stesso tempo effettuare una pratica sostituzione.
Dal brevetto di Microsoft si può vedere come i componenti sembrano possano essere installati alla base del dispositivo. I moduli dovrebbero essere collegati tramite un sistema con fermi meccanici o magneti. Il design del monitor richiama fortemente quello della linea Surface, magari indirizzato ad un All-In-One.
Un'idea già vista con il Project Ara con gli Smartphone di Google, al lavoro da tempo, e con Acer che all'IFA 2015 aveva presentato il suo primo PC Modulare chiamato Revo Build.
Essendo ancora un brevetto non è assicurato che in futuro sia previsto il lancio di un prodotto dedicato, ma sicuramente il brand Surface per Microsoft sta diventando sempre di più un punto fondamentale, non resta che attendere ulteriori news a riguardo.