lunedì 1 giugno 2015

Microsoft: Windows 10 disponibile dal 29 Luglio 2015


Windows 10 arriverà durante l'Estate, così fino ad oggi Microsoft aveva annunciato ma senza rivelare una data precisa: ebbene quel giorno è arrivato ed è il 29 Luglio 2015.

Windows 10 ha la sua data di lancio e sarà disponibile per ben 190 Paesi, inclusa l'Italia. Questo significa che il passaggio alla RTM è vicino, più o meno si pensa che verso la metà di Luglio verrà firmata per poi cominciare la distribuzione.

Ma non è tutto, Microsoft tramite l'aggiornamento KB3035583 (sia per Windows 7 che per Windows 8) ha reso disponibile una piccola applicazione che avvisa l'utente dell'imminente arrivo del nuovo OS ma soprattutto permette di prenotare la propria copia gratuita.


Una mossa che mette in chiaro le intezioni di Microsoft, ovvero spingere gli utenti ad aggiornare a Windows 10, specialmente perchè si tratta di un aggiornamento totalmente gratuito (entro il primo anno dalla data di rilascio) per coloro che sono in possesso di una licenza valida Windows 7 o Windows 8. Inoltre è un buon modo per far conoscere agli utenti la presenza del nuovo OS che sta per essere completato.

Prenotando l'aggiornamento gratuito, Windows 10 verrà scaricato automaticamente non appena sarà disponibile. Se l'icona dovesse infastidire l'utente, basterà disinstallare l'aggiornamento a riguardo oppure semplicemente nasconderla nell'area di notifica.