martedì 30 ottobre 2012

Microsoft: E' arrivato anche Windows Phone 8


Ieri, 29 Ottobre 2012, a San Francisco, Microsoft ha tenuto un'altra conferenza che stavolta riguarda la presentazione/lancio di Windows Phone 8. Gli argomenti che sono stati trattati da Joe Belfiore, Corporate Vice President Windows Phone, sono tutte le novità delle funzioni e applicazioni che offre il nuovo Windows Phone 8. Le applicazioni per Windows Phone 8 supereranno la quota 120.000 tra poche settimane.

Nuove Funzioni

Windows Phone 8 ha una interfaccia ottimizzata rispetto al suo predecessore e le Live Tile sono diventate più personalizzabili. E' stata ottimizzata anche la Lockscreen che ora può essere anche animata dai contenuti facenti riferimento alle varie Live Apps. Altra novità è il Data Sense, una funzionalità targata Microsoft che comprime il più possibile i contenuti richiesti dagli utenti durante la fase di navigazione riducendo molto il consumo di dati.

Rooms è un'altra funzionalità di Windows Phone 8 che gestisce in modo più semplice i contatti permettendo di organizzarli per categorie e garantendo inoltre una completa integrazione delle funzionalità messe a disposizione anche con altri OS Mobile.

Windows Phone 8 include anche Kid's Corner, una funzionalità che permette agli utenti più giovani, come i bambini, di utilizzare tutti i giochi presenti sul device in uso evitando però di andare incontro ad eventuali rischi previa selezione, da parte dell’utente adulto, delle funzioni che si desidera attivare agendo dal menu delle impostazioni. Anche Skype ha ricevuto importanti aggiornamenti e ora è molto più integrato con Windows Phone 8. L'applicazione rimane sempre attiva anche in background e inoltre non intaccherà la durata della batteria.