martedì 17 aprile 2018

Windows Defender supporterà Intel Threat Detection Technology


Intel sta progettando una nuova tecnologia che permetterà agli antivirus di effettuare le scansioni alla ricerca di malware tramite la grafica integrata (GPU) e Windows Defender sarà il primo a supportare tale innovazione.

Intel Threat Detection Technology sarà resa disponibile sulla 6°, 7° e 8° generazione dei processori proprietari. Microsoft è già al lavoro per il primo supporto ufficiale e infatti questo mese sarà inserita in Windows Defender la funzionalità ATP (Advanced Threat Protection).

Rick EchevarriaVice Presidente & GM Platform Security di Intel,  spiega che questa tecnologia accelera i processi di scansione, riducendo il tempo e l'impatto sulle prestazioni con conseguente risparmio dell'energia. I test interni hanno dimostrato un carico sulla CPU diminuito dal 20% al 2%.

Sicuramente le vulnerabilità come Meltdown e Spectre saranno debellate con i futuri processori mentre ora Intel è sempre al lavoro per proteggere quelli attuali e cercando di ridurre al minimo l'impatto sulle prestazioni.