Intel sta progettando una nuova tecnologia che permetterà agli antivirus di effettuare le scansioni alla ricerca di malware tramite la grafica integrata (GPU) e Windows Defender sarà il primo a supportare tale innovazione.
Intel Threat Detection Technology sarà resa disponibile sulla 6°, 7° e 8° generazione dei processori proprietari. Microsoft è già al lavoro per il primo supporto ufficiale e infatti questo mese sarà inserita in Windows Defender la funzionalità ATP (Advanced Threat Protection).
Rick Echevarria, Vice Presidente & GM Platform Security di Intel, spiega che questa tecnologia accelera i processi di scansione, riducendo il tempo e l'impatto sulle prestazioni con conseguente risparmio dell'energia. I test interni hanno dimostrato un carico sulla CPU diminuito dal 20% al 2%.
Sicuramente le vulnerabilità come Meltdown e Spectre saranno debellate con i futuri processori mentre ora Intel è sempre al lavoro per proteggere quelli attuali e cercando di ridurre al minimo l'impatto sulle prestazioni.