martedì 20 marzo 2018

Major Update di Windows 10 in circa di 30 minuti


Qualche giorno fa, Microsoft ha annunciato che i prossimi Major Update di Windows 10 (quelli semestrali) saranno installati in circa 30 minuti.

Fino a Creators Update la media dei tempi di aggiornamento era di circa 82 minuti ed è migliorata successivamente con Fall Creators Update con un tempo di circa 51 minuti. Il prossimo aggiornamento Spring Creators Update migliorerà ulteriomente l'installazione in quanto il processo sarà più veloce del 60% e dovrebbe impiegare circa 30 minuti.

Questo perchè Microsoft ha effettauto alcune modifiche durante la fase di preparazione all'installazione, ossia alcune operazioni saranno effettuate mentre l'utente utilizza attivamente il PC. Si tratta di due processi che permettono di preparare i contenuti (come file e documenti) alla migrazione e la creazione di una cartella temporanea per effettuare l'aggiornamento.

Entrambi i processi avranno una priorità bassa e questo dovrebbe garantire il funzionamento del sistema senza impatti sulle prestazioni del PC.

Nell'immagine sottostante è possibile vedere le differenze: