mercoledì 31 maggio 2017

Microsoft: Partner OEM e Windows 10 on ARM con Qualcomm Snapdragon 835


Durante l'evento Computex 2017 a Taipei, Microsoft ha annunciato l'arrivo dei primi PC con Qualcomm Snapdragon 835 insieme ai partner HP, Lenovo e ASUS.

Questi sono i primi OEM che collaboreranno con Microsoft e Qualcomm nella realizzazione di PC con CPU Snapdragon 835 con a bordo Windows 10 on ARM. Nel dettaglio è stato spiegato che tale processore sarà più efficiente, grazie al processo produttivo del SoC a 10 nanometri, e permetterà ai dispositivi:
  • Autonomia in Standby di 4 / 5 volte superiore;
  • Autonomia della batteria aumentata del 50%;
  • 1 Gigabit LTE.
Quest'ultima caratteristica è possibile grazie al nuovo modulo LTE X16 che, appunto, consente di raggiungere la velocità di 1 Gbps in download.


Nel video è possibile vedere come tale processore riesca a far girare la suite completa di Microsoft Office e una riproduzione fluida di video in Full-HD con l'app Film e TV.


Cristiano Amon, Executive Vice President di Qualcomm, ha dichiarato:
The legacy computing model no longer works for today's consumers, who don't want heavy, tethered-to-a-power-cable laptops with a frustrating number of accessories. With compatibility for the Windows 10 ecosystem, the Snapdragon Mobile PC Platform will enable Windows 10 hardware makers to develop next-generation device form factors and deliver unparalleled anytime, anywhere creation experiences with up to gigabit-class LTE connectivity.
Tradotto:
Il modello di legacy computing attuale non soddisfa più il consumatore di oggi, in quanto non vogliono un dispositivo pesante e con un numero eccessivo di accessori. Con l'ecosistema Windows 10, la piattaforma Snapdragon Mobile PC consentirà ai produttori di hardware di sviluppare dispositivi con form factor di nuova generazione e offire allo stesso tempo un'esperienza di connettività LTE in classe Gigabit.
Le basi di una rivoluzione ci sono tutte e l'arrivo dei nuovi dispositivi con Windows 10 on ARM  è previsto in autunno insieme a Windows 10 Fall Creators Update. Come scritto, i primi partner OEM sono HP, Lenovo e ASUS e successivamente arriveranno Huawei, VAIO e Xiaomi con la nuova categoria "Always Connected PCs" anche con processori Intel.