Come molti avranno notato nel corso di questi anni, aggiornare Windows 7 e, ultimamente, anche Windows 8.1 è diventata un'impresa in quanto, una volta eseguita un'installazione pulita di entrambi gli OS, è necessario effettuare un lunga serie di aggiornamenti che richiedono molto tempo oltre che rendere più pesante Windows. Ora Microsoft offre una pratica soluzione con gli aggiornamenti cumulativi mensili.
Windows 8.1: L'aggiornamento è denominato KB3205401 (Monthly Rollup) e questo è il changelog ufficiale:
- Questo aggiornamento include i miglioramenti e fix del precedente update KB3197875 (rilasciato il 15 Novembre 2016) e risolve dei problemi di sicurezza su Common Log File System Driver, Windows OS, Kernel-Mode Driver, Microsoft Uniscribe, Internet Explorer e Microsoft Graphics Component.
- Questo aggiornamento risolve solamente i problemi di sicurezza su Common Log File System Driver, Windows OS, Kernel-Mode Driver, Microsoft Uniscribe, Internet Explorer e Microsoft Graphics Component.
- Questo aggiornamento include i miglioramenti e fix del precedente update KB3197869 (rilasciato il 15 Novembre 2016) e risolve dei problemi di sicurezza su Common Log File System Driver, Windows OS, Kernel-Mode Driver, Microsoft Uniscribe, Internet Explorer e Microsoft Graphics Component.
- Questo aggiornamento risolve solamente i problemi di sicurezza su Common Log File System Driver, Windows OS, Kernel-Mode Driver, Microsoft Uniscribe, Internet Explorer e Microsoft Graphics Component.
Ciò significa che ogni mese verrà rilasciato un aggiornamento cumulativo che contiene non solo gli aggiornamenti del mese corrente ma anche quelli precedenti.
I dispositivi che installeranno gli aggiornamenti da Windows Update e WSUS, riceveranno dei pacchetti di piccole dimensioni. Questi aggiornamenti cumulativi vengono rilasciati in Windows Update, WSUS, SCCM e nel Microsoft Update Catalog.
Inoltre Microsoft rilascia anche un aggiornamento per la sicurezza che conterrà solo gli aggiornamenti per quel mese e questo non sarà rilasciato su Windows Update ma solo su WSUS, SCCM e Microsoft Update Catalog.