Continua lo sviluppo di Windows 10 Mobile e di conseguenza il Windows Store sta piano piano accogliendo le App dedicate ma allo stesso tempo alcune verranno rimosse, come per esempio HERE Maps.
Ora quando vengono avviate le App HERE compare un messaggio, come si vede nell'immagine sopra, in cui viene specificato che dal 30 Giugno 2016, HERE Maps (come anche HERE Drive) non sarà più disponibile su Windows 10 Mobile e quindi sarà necessario utilizzare Windows Maps. Inoltre dal 29 Marzo le App già non saranno più presenti nel Windows Store.
Le App HERE resteranno comunque disponibili su Windows Phone 8.1 e la rimozione è prevista quando verrà effettuato l'aggiornamento a Windows 10 Mobile.
Negli ultimi tempi, gli utenti avevano notato che le App Here all'improvviso sparivano e poi tornavano sul Windows Store oppure avevano vari problemi durante l'utilizzo ma, dopo questo l'annuncio, fa capire che ormai non c'era più tanto interesse e non era più necessario continuare a lavorarci sopra, o meglio non con la stessa App.
Questo significa che non saranno più disponibili le mappe su Windows 10 Mobile? La risposta è no, perchè Microsoft sembra che stia preparando delle novità proprio per l'App integrata Windows Maps che comunque continuerà a usare la cartografia HERE. Le novità riguarderanno la parte del navigatore e varie migliorie anche dal punto di vista del rilevamento della posizione e arriveranno con le prossime Insider Preview del ramo Redstone.
Microsoft ricorda di continuare ad utilizzare i feedback proprio per contribuire a migliorare sia l'App in questione sia l'OS.