sabato 19 marzo 2016

Microsoft: Delusione Windows 10 Mobile per i vecchi Lumia


Qualcuno ricorderà, probabilmente, le parole dette da Microsoft riguardo l'aggiornamento Windows 10 Mobile che sarebbe stato possibile per tutti i Lumia, purtroppo dopo aver rilasciato Windows 10 Mobile non tutti avranno questa possibilità.

Tempo fa, Microsoft aveva comunicato che tutti i Lumia, o quasi, con Windows Phone 8 sarebbero stati aggiornati a Windows 10 Mobile (articolo 1 - articolo 2) ma in questi ultimi giorni si è rivelata una promessa non mantenuta con molti utenti che sono rimasti a bocca asciutta e oggi Gabe Aul, Vicepresidente Windows Devices Engineering System Team, ha spiegato il motivo per cui è stata cambiata idea a riguardo.

Il motivo sarebbe proprio grazie ai feedback che gli utenti hanno rilasciato nel programma Windows Insider il quale probabilmente hanno fatto notare a Microsoft dei problemi di ottimizzazione a riguardo, infatti hanno comunicato che l'aggiornamento non riguarderà i device con meno di 1 GB di RAM. Le possibilità di ottimizzare, probabilmente, ci sono ma è anche vero che cercando di far girare al meglio Windows 10 Mobile su device più datati, l'hardware di quelli più recenti può non essere sfruttato appieno. Oppure, più semplicemente, Microsoft ha preferito non investire tempo e risorse su hardware più datato.

Questo, ovviamente, non giustifica assolutamente la Microsoft perchè comunque molti utenti hanno creduto sul fatto di poter ricevere l'ultimo OS per il proprio Lumia datato e riportarlo ai tempi di oggi. Certo potrebbe essere una scelta giusta per il bene di Windows 10 Mobile ma quel che ha fatto arrabbiare è che fino a prima del rilascio ufficiale tutti i Lumia potevano essere aggiornati, ma dopo aver letto che non è in piano un secondo scaglione (era previsto un rilascio graduale dagli ultimi Lumia a quelli più datati) di sicuro non ha fatto piacere e anzi potrebbe essere dannoso in quanto favorisce la concorrenza dato che molti delusi potrebbero orientarsi verso Android o iOS.

In fondo sarebbe stato sufficiente non comunicare l'aggiornamento come imminente, sicuramente sarebbe stato diverso in quanto gli utenti non sarebbero stati completamente convinti di riceverlo e dopo i feedback questa scelta sarebbe stata compresa meglio, ma uscire in questo modo lascia decisamente l'amaro in bocca.

La lista dei device Windows Phone 8.1 aggiornabili è la seguente:
  • Lumia 1520;
  • Lumia 430;
  • Lumia 435;
  • Lumia 532 / 532 (Dual-SIM);
  • Lumia 535;
  • Lumia 540;
  • Lumia 635 (1 GB);
  • Lumia 636 (1 GB);
  • Lumia 638 (1 GB);
  • Lumia 640 LTE / 640 XL / 640 XL LTE;
  • Lumia 730;
  • Lumia 735;
  • Lumia 830;
  • Lumia 930;
  • BLU Win HD w510u;
  • BLU Win HD LTE x150q;
  • MCJ Madosma Q501.
Tuttavia c'è un piccola soluzione, ovvero aderire al programma Windows Insider. In questo modo è possibile installare la stessa versione di quella rilasciata e così tutti i Lumia continueranno a ricevere gli aggiornamenti almeno fino a quest'estate quando arriverà, forse, Redstone. In breve, è possibile ricevere l'ultimo aggiornamento del ramo Threshold 2, successivamente non ci saranno altri.

C'è da tenere presente che comunque è una soluzione che potrebbe non garantire un'esperienza eccellente rispetto a chi ha ricevuto ufficialmente l'aggiornamento e continuerà a riceverli stabilmente, ma almeno è possibile forzare l'installazione di Windows 10 Mobile su quei device non supportati.

Windows 10 Mobile è davvero un OS eccezionale ma che, nonostante sia stato rilasciato ufficialmente, necessita ancora di miglioramenti e non a caso c'è proprio l'App Windows Feedback che fornisce dati importanti a Microsoft per continuare lo sviluppo, incluso l'atteso aggiornamento Redstone che porterà delle novità interessanti. A proposito, tra pochi giorni avrà inizio l'atteso evento BUILD 2016 a San Francisco in cui verranno mostrate le ultime novità sul mondo di Windows 10.

Ora al di fuori della notizia, in questo Blog è chiaro che vengono messe in risalto le qualità dei prodotti Microsoft, che rimane comunque un'ottima software house e su questo non ci sono dubbi, ma non si risparmiano certo le critiche quando sono necessarie e quest'ultima mossa non è stata assolutamente gradita in quanto poteva essere gestita molto meglio, semplicemente con una comunicazione più chiara e corretta perchè così facendo gli utenti vedono la questione come una pubblicità ingannevole... non è bello per l'immagine dell'azienda. Un errore simile a quello avvenuto col passaggio da Windows Phone 7 a Windows Phone 8 (articolo).