Microsoft sembra avere intenzione di immettere sul mercato una propria SIM per permettere agli utenti di connettere il proprio PC senza avere un contratto con un operatore telefonico e senza dover necessariamente connettersi con una Rete Wi-Fi.
In un certo senso Microsoft potrebbe diventare un vero operatore virtuale appoggiandosi alle reti degli altri operatori per avere una migliore copertura 3G/LTE. Tutto questo potrà essere utilizzato insieme alla nuova App per Windows 10 chiamata "Cellular Data".
Con questa App l'utente avrà la possibilità di scegliere tra piano dati a tempo o volume (non dovrebbero essere disponibili piani dati durevoli o abbonamenti) e il pagamento potrà essere effettuato comodamente con il proprio Account Microsoft, evitando di stipulare un contratto fisso o a lungo termine con il proprio operatore e utilizzare così un piano dati in base alle esigenze dell'utente. Non sono previsti, almeno per il momento, il Roaming e Tethering.
Le SIM dedicate saranno prodotte da Transatel e i primi Paesi ad avere la possibilità di utilizzare questo servizio sono:
- Regno Unito;
- Francia;
- USA.
Per ora Microsoft non ha rilasciato comunicazioni e/o dettagli a riguardo ma sicuramente sarebbe un servizio molto utile, non resta che attendere.