mercoledì 14 ottobre 2015

Lenovo: Mercato PC in Calo ma Lenovo rimane Leader


Il mercato PC è da alcuni anni che sono in calo, ma ciò è dovuto ad una serie di fattori primo fra tutti la compatibilità dei nuovi Windows con hardware datati che, ovviamente, non obbliga l'utente ad acquistare un nuovo dispositivo solo per rimanere al passo coi tempi.

Nonostante ciò le statistiche continuano a indicare che Windows 10, per ora, non sta facendo riprendere il mercato ma questo perchè anzitutto mancano ancora i nuovi dispositivi con Windows 10 Pre-Installato e poi, oltre all'offerta dell'aggiornamento gratuito per il primo anno, molti PC e Notebook sono compatibili con il nuovo OS di Microsoft e quindi non vi è la necessità di sostituirlo con uno nuovo, regolarmente.

Ecco spiegato il motivo per cui da anni il mercato dei PC non avanza come ai tempi di Windows XP e Vista, quando la nuova versione di Windows richiedeva un nuovo hardware per farlo funzionare.

Tornando alle statistiche, gli analisti indicano il 2016 come l'anno della ripresa e ci sono comunque novità nelle categorie degli Ultrabook e Ibridi (2 in 1, Tablet / Notebook) che continuano a guadagnare terreno, più dei Tablet che qualche anno fa erano sulla cresta dell'onda.

Per quanto riguarda i produttori queste sono le quote di mercato del settore interessato:
  1. Lenovo, circa il 20%;
  2. HP, circa il 19%;
  3. Dell, circa il 14%;
  4. Apple, circa il 7,5% (salita di posizione grazie ai nuovi MacBook).
Non resta che attendere l'arrivo dei nuovi dispositivi con Windows 10 Pre-Installato.