giovedì 15 gennaio 2015

Microsoft: Windows 10 January Technical Preview, aspettando il 21 Gennaio


Manca meno di una settimana alla prima attesa conferenza del 2015 tenuta da Microsoft a Redmond e in questo articolo vi sono scritti, brevemente, i punti importanti sulla prossima fase di sviluppo di Windows 10 che dovrebbero essere annunciati e mostrati.

Ecco quindi cosa includerà la prossima release di Windows 10:

Funzionalità Continuum

Un'interfaccia che consente di passare velocemente dalla modalità Desktop a Modern UI e viceversa quando viene collegata/scollegata una tastiera. E' una funzionalità che riguarda principalmente i dispositivi ibridi e Tablet convertibili che permette a Windows di adattarsi al sistema di input e di cambiare da Menu Start (con tastiera) a Start Screen (senza tastiera) e di ingrandire a schermo intero le Modern App (senza tastiera) e di adattarle in finestra (con tastiera). Inoltre in basso a destra appare il messaggio popup:
  • "Esci dalla Modalità Tablet", quando viene scollegata la tastiera;
  • "Entra nella Modalità Tablet", quando viene collegata la tastiera.
Kernel

Aggiornamento del Kernel dalla versione 6.4 alla versione 10.0 con l'introduzione del supporto nativo ai file audio in formato FLAC.

Applicazioni

Introduzione delle app di Xbox e Lumia Camera Beta e aggiornamenti per le altre App.

Ambiente Desktop

Introduzione di nuove animazioni per quanto riguarda la riduzione e l'ingrandimento delle finestre, inserimento di una barra di ricerca a sinistra della Barra delle Applicazioni e, ovviamente, l'arrivo di Cortana.

Ambiente Modern

Oltre l'interfaccia Continuum, inserimento di una funzionalità che permette di spostare le Modern App su una scheda SD e rimozione della scheda "Permessi" in varie App.

Per quanto riguarda Spartan, il nuovo browser di Microsoft scoperto poco più di due settimane fa, non è certo se vi sarà la possibilità di provare una primissima release o se sarà aggiunto più avanti nello sviluppo di Windows 10, non resta che attendere altri aggiornamenti o direttamente la conferenza.

Sarà trasmesso uno streaming pubblico e sarà possibile vederlo direttamente qui su Microsoft Blog dalle ore 18:00 in un articolo dedicato.