sabato 10 gennaio 2015

Microsoft: Nuovi Dettagli su Spartan


Come scritto nell'ultimo articolo del 2014, Microsoft sta lavorando su un nuovo browser che dovrebbe prima affiancare e poi diventare definitivamente il successore dello storico Internet Explorer.

Secondo delle informazioni non ufficiali, sarebbero cominciati a trapelare in Rete qualche screenshot ma non sono chiaramente visibili e per questo Neowin, il famoso sito che tratta delle news su Microsoft ma anche di altro, ha realizzato un comodo Mockup per poter capire meglio l'interfaccia di Spartan.


Dall'immagine si può notare come Spartan si adatta perfettamente allo stile Modern UI:
  • La sistemazione delle schede squadrate è sopra la Barra degli Indirizzi, come Opera, Firefox e Chrome;
  • Nella Barra degli Indirizzi sono contenute due icone: una stella, che permette di salvare i siti nei Preferiti, e una pagina di libro, che permette di passare alla Modalità Lettura;
  • A destra della Barra degli Indirizzi si possono notare altre due icone: la prima serve per effettuare una condivisione, come in Windows 8, dei contenuti che possono essere inviati tramite e-mail o sul Social Network. La seconda icona sono 3 quadratini che aprono il Menu delle Impostazioni del browser.
Per ora sembra mancare Cortana che permetterebbe di effettuare ricerche e molto altro solo con l'uso della voce, un po' come accade su Google ma integrato nel sistema operativo. Verrà probabilmente inserita un'icona dedicata nella barra principale di Spartan.

Per quanto riguarda le funzionalità e le caratteristiche di Spartan, quindi che riguardano non la parte grafica ma interna, dovrebbe includere:
  • Funzione che permette di inserire annotazioni sul Web e condividerle, tramite OneDrive, ad altri utenti. Per fare un esempio, immaginiamo di chiedere a Cortana informazioni sull'orario di un treno, meteo, ecc. e vedere in tempo reale gli aggiornamenti a riguardo;
  • Aggiunta delle estensioni come in Chrome, Firefox e Opera;
  • Possibilità di utilizzo in Modalità Windowed nel Desktop;
  • Aggiornamenti automatici tramite Windows Store.
Insomma Microsoft sta lavorando duramente affinché Windows 10 possa rappresentare una svolta sia in ambito lavorativo che personale, cosa che secondo molti utenti è venuta a mancare in Windows 8.