lunedì 14 luglio 2014

Microsoft: Menu Start in Windows 8.1 Update 2 o in Windows 9?


Microsoft, durante la conferenza Build 2014, ha mostrato l'anteprima di un Menu Start che dovrebbe finalmente accontentare gli utenti che ne hanno sentito la mancanza. Da poche ore è trapelato in Rete uno screenshot di una build preliminare di Windows in cui viene mostrato questo "nuovo" menu.

L'obiettivo di Microsoft è sempre quello di migliorare l'unificazione dell'interfaccia Desktop e Modern UI ma allo stesso tempo aiutare soprattutto gli utenti che utilizzano Mouse e Tastiera e quindi migliorare l'esperienza d'uso.

Questo reboot, si può dire, del Menu Start dovrebbe infatti aprire la strada a quello che sarà un OS molto dinamico che si adatterà in base all'hardware su cui viene installato. Infatti il Menu Start dovrebbe attivarsi nel caso in cui l'utente utilizzi un PC con Mouse e Tastiera mentre per chi ha, per esempio, un tablet continuerà ad utilizzare la Start Screen, che risulta molto più comoda e pratica su schermi touchscreen.

Questo screenshot, come scritto, proviene da una build preliminare ma non è dato sapere se riguarda Windows 8.1 Update 2 o Windows 9 oppure, addirittura, se si tratta di un fake, quindi è necessario attendere ancora un po' di tempo per saperne di più.

D'altra parte in questi giorni sono iniziate a circolare informazioni, non ufficiali, anche su Windows 9 in lavorazione e che Microsoft in autunno potrebbe rilasciare una Developer Preview e nella primavera 2015 il rilascio di Windows 9.