martedì 11 febbraio 2014

Nokia: Presentazione del Nokia "Normandy" al Mobile World Congress 2014


Nokia ha da tempo lasciato l'ormai superato Symbian OS per produrre gli smartphone attuali con installato Windows Phone. Da mesi circolano voci su un ultimo progetto Nokia, iniziato prima ancora di essere acquisita da Microsoft, riguardante uno smartphone nominato "Normandy" con installato un OS basato su Android.

Da poche ore è stato reso noto dal Wall Street Journal che in occasione del Mobile World Congress 2014 di Barcellona, Nokia presenterà ufficialmente il suo primo, e forse ultimo, smartphone Android. Queste potrebbero essere le caratteristiche:
  • CPUQualcomm Snapdragon Dual-Core;
  • RAM: 512 MB;
  • Fotocamera: 5 Mpx;
  • Storage: 4 GB;
  • Display: 4 pollici.
Da notare che il sistema Android installato su questo smartphone Nokia è stato modificato e reso molto più simile a Windows Phone con tanto di applicazioni pre-installate. Non ci sono informazioni sul prezzo ma considerando che non è uno smartphone di fascia alta e non avendo costi di licenza sull'OS non dovrebbe essere elevato. E' importante precisare che Nokia non ha costi di licenza perchè è integrata in Microsoft e quindi non deve pagare come gli altri produttori il parziale utilizzo della proprietà intellettuale sulla tecnologia Android.

Ovviamente le conferme di tutto questo dovrebbero arrivare direttamente da Nokia al Mobile World Congress 2014 e quindi non resta che attendere ancora pochi giorni per saperne di più su questo smartphone.