sabato 15 febbraio 2014

Microsoft: Vendute oltre 200 milioni di licenze di Windows 8


Tami RellerExecutive Vice President Marketing di Microsoft, in occasione del Goldman Sachs Technology & Internet Conference ha comunicato il raggiungimento delle 200 milioni di licenze vendute di Windows 8 in 1 anno e 3 mesi.

Numeri decisamente positivi anche se confrontandoli con Windows 7 in questo stesso periodo di tempo ne erano state vendute ben 300 milioni. Dopo il rilascio ufficiale Windows 8 in appena 6 mesi aveva raggiunto le 100 milioni di licenze vendute, che non è poco, ma a causa dell'evidente crisi del mercato PC e la difficoltà degli utenti ad ambientarsi nella nuova interfaccia Modern UI, questa rapida ascesa ha ricevuto un netto rallentamento.

Da notare che per gli utenti è sempre più difficile acquistare un nuovo PC in quanto Windows 8 con la sua leggerezza e fluidità ha permesso a molti di poter mantenere il proprio PC e tenerlo al passo con i tempi acquistando solamente una licenza Windows, molto più conveniente. Probabilmente se i prezzi dei PC fossero più abbordabili verrebbero acquistati di più.

Per quanto riguarda Windows 8.1 Update 1Tami Reller ha fatto sapere che Microsoft e il Team Windows sono al lavoro per ridurre i requisiti minimi sullo spazio richiesto su disco permettendo quindi l'installazione del sistema operativo anche sui dispositivi più economici.