In Windows 8.1 Update 1 potrebbe essere attivata di default la funzionalità che permette all'avvio del sistema operativo di aprire la modalità Desktop, come sempre visto fino a Windows 7, invece che la Start Screen.
Fino alla release attuale, e cioè Windows 8.1, quando viene avviato il sistema operativo la schermata di avvio predefinita è la Start Screen e nel caso l'utente desidera avere la modalità Desktop è necessario seguire un semplice metodo:
- Click tasto destro sulla "Barra delle applicazioni";
- Selezionare "Proprietà";
- Andare nella scheda "Esplorazione";
- Nella sezione "Schermata Start" basta spuntare la casella in cui c'è scritto "Mostra il desktop invece della schermata Start all'accesso o alla chiusura di tutte le app in una schermata".
Quindi Microsoft anche in questo caso viene incontro ai suoi utenti e soprattutto a coloro che utilizzano il PC e hanno ancora difficoltà ad ambientarsi nell'interfaccia Modern UI. Per chi invece non ha avuto problemi e vuole continuare ad avere la Start Screen come schermata di avvio, da Windows 8.1 Update 1 dovrà seguire il metodo soprastante per tornare ad utilizzarla invece che rimuoverla.