Google ad Agosto 2011 ha acquisito Motorola Mobility per 12,5 miliardi di dollari per garantire la produzione di smartphone propri Android. Ieri però Google, tramite un comunicato ufficiale, ha annunciato la vendita di Motorola Mobility a Lenovo per 2,91 miliardi di dollari.
Sono necessari tre anni per completare la vendita e Google ha fatto questa scelta probabilmente perché non sono stati raggiunti tutti gli obiettivi desiderati. Comunque Google non ha venduto proprio tutto infatti la maggior parte dei brevetti, il vero motivo per cui è stata acquisita Motorola Mobility due anni fa, sono ancora in mano al colosso di Mountain View e Lenovo ha ottenuto la possibilità di utilizzare questi brevetti.
Quindi la cessione riguarda solamente la produzione di smartphone e siccome i risultati sono scadenti Google ha deciso di non investire più su questo fronte. Per quanto riguarda Android non ci sono problemi di nessun tipo e continua a mantenere una buona market share. Ora Lenovo può dedicarsi meglio anche nel settore mobile e più avanti sarà possibile vedere i nuovi modelli Motorola-Lenovo.